12/04/2006 Webtrekitalia
 

Dark Resurrection: un cortometraggio stellare!

Stiamo parlando di una produzione che, pur amatoriale, non ha veramente nulla da invidiare con i film prodotti dalla fabbrica ufficiale dello spettacolo.
Dark Resurrection è un progetto che merita di essere seguito nel suo cammino e soprattutto è un cortometraggio da non perdere per gli amanti della fantascienza. Ne abbiamo parlato con Angelo Licata, uno dei suoi artefici, che ci ha rivelato molti particolari interessanti.

Volete saperne di più?

 
 

WTI: Caro Angelo, non sono il primo e credo proprio che non saro' l'ultimo a complimentarmi per il bellissimo lavoro che state realizzando (dalle immagini del trailer non si distingue in qualità - e non mi riferisco solo agli effetti speciali - dalla saga originale di Lucas).

A.L. : Ciao giancarlo, il vostro interesse mi fa doppiamente piacere in quanto ci accomuna la passione per una serie che ha fatto la storia della tv e che credo abbia condizionato la nostra crescita.

WTI: Vorrei però sapere (se possibile) la data di uscita del cortometraggio poichè dal sito non sono stato in grado di reperirla con certezza.

A.L. : La data di uscita di Dark Resurrection, sempre se il doppiaggio non rallenti i tempi(sono previste almeno due lingue) sarà entro la fine di quest'anno. Una data più precisa potremo comunicarla alla fine delle riprese. Mancano ancora tre sessioni di ripresa che dovranno procedere di pari passo con la post produzione per valutarne la funzionalità delle scene. Purtroppo siamo costretti a procedere con produzione e postproduzione contemporaneamente in quanto i bassi costi ci obbligano a tentare vie alternative per gli effetti visivi che non sempre ci soddisfano. Ed essendo pignoli spesso giriamo la scena una seconda volta.

WTI: Comprendo come i tempi di realizzazione non siano di facile stima e soggetti a ritardi: e' cosa normale per le produzioni miliardarie...
Ma una domanda essenziale vorrei fartela: io parto dal presupposto che Dark Resurrection sara' un successo (per scaramanzia tocchiamo legno) in Italia e nel mondo e spero che la casa detentrice dei diritti su Star Wars apprezzi e comprenda l'amatorialità, l'assenza di fine di lucro e la pubblicità gratis al suo prodotto. Ma quale è il fine personale che vi spinge a questa impresa titanica (a parte l'evidente passione) ?

A.L.: Cosa spinge le persone a fare ciò che fanno?
Non è mica una domanda semplice, ma non sei il solo a porla. Io stesso ci ho pensato migliaia di volte da quando è iniziato il progetto. La domanda me la ponevo anche in un ambito diverso. Fino ad ora tutte le persone a cui ho proposto di collaborare al progetto hanno reagito entusiaste, soprattutto gli attori, alcuni dei quali si fanno 7 ore di treno per raggiungere il set, altri perdono giornate sottratte alla famiglia ed al lavoro, e tutto questo lo fanno gratis.
Cosa le spinge a farlo? Cosa spinge noi a passare le notti sul pc per finire un effetto o montare una nuova scena?
Il mondo del cinema ha un grande fascino su tutti gli appassionati, entrarvi anche solo per pochi secondi ed anche in una produzione noprofitt evidentemente è appagante più di molti altri passatempi. E poi la vanità di apparire in qualcosa che "si spera" potrà fare il giro del mondo. E c'è la passione per quel genere che in italia è sempre stato un po' mal visto, quasi ghettizzato. E poi c'è anche aualcos'altro, che ci unisce tutti in questo progetto, ma che non ho ancora ben definito.
Per quanto mi riguarda io sto realizzando il mio sogno. Confesso di averne anche altri di sogni, ma questo è quello più legato alla mia infanzia, in cui sognavo di far parte di quel mondo, anche coperto da una maschera. C'è anche il desiderio di raccontare una storia, qualcosa che non si era mai visto nella trilogia e nei prequel... Mi piacerebbe che dopo questo film ci fosse la possibilità difarne un'altro(ho già il soggetto in mente e non centra con SW) ma non è facile in italia ottenere fondi per un cinema così lontano dagli standard nazionali. Se questo film riuscirà a farci notare bene, diversamente ci saremo divertiti ed avremo fra le mani un dvd di scifi nostro! Ed avanti con gli altri sogni
Le ragioni sono molteplici, in vita credo non si faccia mai una cosa per una sola ragione, ce ne sono sempre almeno due.
Spero di avere appagato la tua curiosità.

WTI: Che dire? Anzitutto ti ringraziamo per le risposte e per la cortesia (cosa che, ahime', si rivela sempre piu' spesso rara). Quindi (anche alla luce delle impresionanti immagini inviate) rinnoviamo i complimenti (sfegatati a questo punto: faremo tutti il tifo per Dark Resurrection).

A.L.: E io contraccambio per la visibilità che vorrete dare al progetto. Vi invito a prelevare a piene mani tutto ciò che trovate sul sito, foto promozionali, video, backstage ecc ecc. Lunga vita e prosperità dunque, a tutta la fantascienza in toto! :) e a risentirci presto.

Il sito del cortometraggio da cui scaricare il trailer, i backstage e le immagini è: www.darkresurrection.com

 
Sito disegnato da Atilak
Impaginazione di Davide Canavero
Testi di Davide Bigazzi